Nei primi giorni di vita il neonato subisce un calo di peso che potrebbe sembrare a prima vista eccessivo. E’ invece del tutto normale perché quando nasce il bambino deve adattarsi al mondo circostante.
Durante la fase di adattamento post natale avviene una perdita graduale di liquidi e tessuto adiposo (grasso). Inoltre, dato che il bambino si alimenta poco nei primi giorni di vita, non compensa con la nutrizione l’eliminazione di urine e feci. Ecco perchè avviene la perdita di peso. Questo accade nonostante nei giorni immediatamente successivi al parto il piccolo si alimenti con il colostro (il primo latte), una sostanza molto ricca di nutrienti e importante per il suo sviluppo. Il colostro, infatti, anche se fornisce al bambino tutti i nutrienti di cui necessita, non riesce a compensare la perdita di urina e feci e quindi comunque viene eliminato più di quanto viene ingerito. Non appena arriverà, invece, la montata lattea alla mamma, il bambino inizierà immediatamente a riprendere peso.
Il calo ponderale al terzo giorno di vita potrebbe arrivare anche al 10% del peso della nascita. Il recupero ponderale inizierà dopo 4-6 giorni e il peso della nascita viene di solito riacquistato intorno al decimo giorno di vita.
1 Comment
Hello everyone, it’s my first go to see at this web site, and post is genuinely fruitful for me, keep up posting these types of articles
or reviews.